Come rendere il tuo investimento nella sbavatura automatica un successo?

Quando si parla di investire nella sbavatura automatica, il primo passo è identificare la tecnologia adatta per le esigenze specifiche di ogni fonderia. Come abbiamo illustrato nelle news precedenti, questa selezione dovrebbe avvenire considerando vari aspetti come il campo di applicazione, i componenti, il grado di automazione, ecc.

Nuova tecnologia: nuove domande per ottenere il massimo dall’investimento

Una volta individuata la corretta tecnologia grazie all’aiuto di esperti, ci sono ulteriori questioni da affrontare per rendere l’investimento nella sbavatura automatica un successo. In base all’interazione quotidiana con l’attrezzatura sorgono, infatti, alcune domande:

  • Come far funzionare queste nuove tecnologie in modo efficiente?
  • Cos’è importante quando si ha a che fare con tale sistema?
  • Come possiamo utilizzare il nuovo investimento in modo redditizio?

A tal fine, sarebbe utile analizzare più in dettaglio i processi di utilizzo quotidiano dei sistemi di finitura dei getti. Analisi che andrebbe fatta in fase di pianificazione iniziale.

1) Pianificazione del flusso di materiale

Che si tratti di celle robotizzate o di macchine a CNC, in fonderia c’è sempre bisogno di una pianificazione strategica del flusso di materiale. La sbavatura automatizzata è molte volte più veloce della finitura manuale. Ciò riduce i tempi di lavorazione dei getti grezzi e l’infrastruttura logistica deve essere adattata di conseguenza, altrimenti le nuove attrezzature sarebbero soggette a tempi di fermo, a causa della mancanza di approvvigionamento di materiale.

2) Il personale adatto e la corretta formazione

Un secondo argomento fondamentale che entra in gioco è l’importanza di avere personale adatto.

Quanta conoscenza ha il mio team di lavoro sui controlli moderni o sui processi automatizzati? Devo assumere nuove persone o coinvolgere gli attuali dipendenti provenienti da altri reparti? Posso utilizzare il know-how esistente o devo acquisire nuove conoscenze e selezionare personale idoneo per un’ulteriore formazione?

Il fornitore della macchina ti aiuterà in questo. Sia attraverso corsi di formazione diretti sia attraverso la mediazione di corsi specializzati presso i fornitori dei controlli numerici utilizzati.

3) Come aumentare l’efficienza

Una volta chiarite queste due questioni, la domanda successiva che inevitabilmente sorge è come posso aumentare gradualmente l’efficienza e ottenere il massimo dal mio nuovo investimento? Come adattarlo alla mia produzione quotidiana? Come posso adattare il sistema alle mie esigenze?

Per rispondere adeguatamente a questa importante domanda, è fondamentale che la tecnologia acquisita e le sue necessità in termini di costi e tempi richiesti per la preparazione di un nuovo pezzo siano pienamente comprese dagli utenti, ma questo processo di comprensione richiede tempo e pratica. Come un’auto da corsa che avrà successo solo grazie a un buon pilota e una buona squadra alle spalle che si allena ogni giorno e impara dagli errori iniziali.

Il vero investimento nella sbavatura automatica: aumentare la redditività e la vita delle macchine

Quali dovrebbero essere i fattori chiave sui quali focalizzare l’attenzione?

Per risolvere la questione dobbiamo guardare ciò che succede dentro la macchina perché tutto si riduce alle unità in contatto con i getti e al processo di sbavatura.

In breve per processare una nuova parte è necessario:

  • un dispositivo di supporto / bloccaggio del componente.
  • un utensile di taglio e/o sbavatura.
  • un programma di lavoro.

In altre parole, la preparazione di un nuovo pezzo per la sbavatura automatica si basa su:

  1. La progettazione di un dispositivo di presa semplice ma affidabile capace di trattenere il pezzo in modo stabile per garantire la qualità richiesta dopo la finitura.
  2. La corretta selezione degli utensili in grado di assicurare una buona % di finitura, tra quelli già disponibili, in modo da ridurre al minimo lo stock di utensili di finitura a magazzino.
  3. La predisposizione di un buon programma di sbavatura mirato a ridurre al minimo i movimenti non necessari, che utilizzi gli utensili sempre orientati in modo ottimale rispetto al getto e soprattutto preparato senza impiegare troppo tempo (qui le soluzioni off-line basate su software CAD / CAM possono essere di grande aiuto)

Tutte le attività sopra elencate, se opportunamente combinate insieme, possono creare un’implementazione imbattibile e soprattutto redditizia nella sbavatura automatica, con una lunga durata della macchina e abbattimento dei costi.

La capacità di combinare perfettamente tutti questi aspetti risiede nell’occhio dell’osservatore esperto che ha maturato una vasta esperienza sul campo e può guidare il cliente ad eseguire i passaggi corretti per implementare l’impianto di finitura.

Siamo felici di condividere qui un paio di video ricevuti di recente dal nostro cliente JACTO AGRICOLA dal Brasile sui suoi progressi con le unità di sbavatura automatica GS40, installate solo pochi mesi fa (complimenti al programmatore Sig. Gustavo per il suo ottimo lavoro!)